Glossario Immobiliare

glossarioGlossario con i principali termini legati al mondo immobiliare e la loro definizione più comune.
Il Glossario è stato realizzato in collaborazione con le Agenzie Immobiliari presenti su Vendesiaffittasi.it.
E' finalizzato a contribuire alla divulgazione di terminologie specialistiche presso gli operatori economici e privati non particolarmente esperti e semplificare il linguaggio tecnico utilizzato dagli esperti affinché possa essere meglio compreso da una più vasta platea di soggetti interessati all’attribuzione di un significato univoco alle terminologie d’uso comune.

 

A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z

Abi

(Associazione Bancaria Italiana) Associazione delle banche che operano nel nostro Paese.

Abitabilità
L'abitabilità rappresenta l'attitudine di un immobile, qualora rispecchi determinati parametri stabiliti dalla normativa edilizia, ad essere abitato. Tali caratteristiche riguardano principalmente l'altezza dei locali, la luminosità e la presenza di finestre, la sicurezza e la conformità degli impianti nonché il rispetto dei piani regolatori. E' il Comune che rilascia il cosiddetto certificato di abitabilità, previo esito positivo dei controlli effettuati dal Servizio Sanitario Nazionale, sull'effettiva corrispondenza dell'immobile ai parametri stabiliti dalla legge

Abitazione principale
Abitazione in cui si stabilisce la propria dimora abituale. Ai fini fiscali è una definizione utilizzata per gli sconti sulle imposte di proprietà (Irpef e Ici) e differisce da quella di "prima casa", usata per le imposte sui trasferimenti (compravendite, eredità, donazioni). Inoltre, mentre per l'Irpef (detrazioni sulla rendita e sui mutui per l'acquisto) è sufficiente che vi abitino i familiari del contribuente, per l'Ici deve abitarvi anche il contribuente stesso.

Abuso edilizio
Variazione della struttura o della volumetria di un immobile non approvata dagli uffici competenti o non sanata successivamente. La presenza di abusi edilizi vieta il trasferimento dell'immobile.

Accertamento
Controllo del fisco sulla congruità dei valori dichiarati dal contribuente. Nel caso di rogito di un alloggio l'accertamento è automatico se si dichiara un valore inferiore 100 volte la rendita catastale.

Accollo
E' il negozio giuridico che regola il passaggio dei diritti e degli obblighi spettanti al mutuatario (accollato) al nuovo soggetto (accollante) che ha acquistato l'immobile oggetto di ipoteca. Quest'ultimo assume a suo carico l'obbligo del debitore di pagare al creditore (accollatario). Così nella vendita di un immobile gravato da ipoteca a garanzia di un mutuo ipotecario, l'acquirente si assume l'obbligo di pagare alla banca le rate di mutuo rimanenti.

Affitto
In termini giuridici stretti è la cessione di un bene mobile a un terzo per un tempo predeterminato (che non può superare i 30 anni) in cambio di un canone. La cessione di un immobile si chiama più propriamente locazione. Ne linguaggio comune locazione e affitto sono considerati sinonimi.

Agente immobiliare
Chi intermedia una transazione di vendita di una casa. L'agente non deve mai essere proprietario dell'immobile e deve essere iscritto al ruolo dei mediatori tenuto presso le camere di commercio.

Agenzia del territorio - Catasto fabbricati
Il Catasto è l'Ufficio del Ministero delle Finanze con l'inventario di tutti i beni immobiliari presenti sul territorio dello Stato italiano. I dati che vengono raccolti e catalogati sono relativi alle vicende proprietarie degli immobili, alle loro caratteristiche (planimetrie dei fabbricati e mappe dei terreni) e alla loro stima.

A misura
Vendita immobiliare effettuata sulla base delle misure. Nelle compravendite tra privati non viene praticamente mai adoperata perchè per il venditore presenta un rischio non indifferente: se a un successivo controllo risulta uno scarto tra quanto dichiarato in atto e la realtà, l'acquirente ha diritto a un indennizzo.

Amministratore condominiale
Persona che ha il mandato di amministrare un condominio. Viene nominato per un anno dall'assemblea; la sua nomina è facoltativa quando i condomini sono quattro o meno.

Ammortamento
Restituzione graduata nel tempo di un capitale. Nell'ammortamento alla francese (sistema generalmente adoperato per i mutui) le quote di capitale crescono a ogni rata. Nell'ammortamento all'italiana le quote sono invece costanti.

Annotazione ipotecaria
L'annotazione ipotecaria è l'atto che rende legalmente pubblico e ufficializza il trasferimento della garanzia ipotecaria (Ipoteca) su un immobile a favore di un altro soggetto.

Assemblea
Organo sovrano del condominio; hanno diritto a parteciparvi tutti i condomini, indipendentemente dalle loro quote millesimali di possesso.

Assenso alla cancellazione
Dichiarazione della banca che acconsente a procedere con l'eliminazione di un'ipoteca iscritta a suo favore a garanzia di un debito oramai estinto.

Asta immobiliare
Procedimento con cui un creditore mette in vendita un immobile sui cui abbia ipoteca quando il proprietario non paghi il suo debito (di solito le rate del mutuo).

Attico
Appartamento all'ultimo piano con terrazzo. Si distingue dalla mansarda perchè questa è spiovente mentre il tetto dell'attico è a copertura piatta. Una costruzione che sovrasta parzialmente l'attico viene definita superattico.

Atto di provenienza
Nella terminologia immobiliare: il più recente documento pubblico (ad esempio acquisto, donazione) a disposizione inerente la vita dell'immobile in oggetto.

Atto pubblico
Documento redatto con particolare forma, stabilita dalla legge, da un notaio autorizzato ad attribuire all'atto quella particolare fiducia sulla sua veridicità.

 

Torna all'indice freccia_alto

Bagno
Stanza con apparecchi igienici, gabinetto: bagno padronale, bagno di servizio; una casa con doppi bagni | vasca da bagno

Baita
Costruzione in pietra e legno tipica delle regioni alpine, usata come dimora permanente o come ricovero stagionale durante l'alpeggio, o anche, riadattata, come casa di villeggiatura in montagna.

Balcone
Struttura sporgente dal muro esterno di un edificio, accessibile attraverso una portafinestra e circondata per protezione da un parapetto o da una ringhiera | estensione: finestra aperta fino al pavimento fornita di una ringhiera di protezione.

Bifamiliare
Che ospita o può ospitare due famiglie: villetta bifamigliare.

 

Torna all'indice freccia_alto

Cancellazione d'ipoteca
Operazione che consente l'eliminazione di un'iscrizione ipotecaria e dei relativi effetti dai registri immobiliari. Viene di norma ordinata con atto notarile al Direttore dell'Ufficio del Territorio solo successivamente alla raccolta dell'assenso alla cancellazione della banca creditrice a favore della quale era l'iscrizione ipotecaria.

Caparra
Somma versata a titolo di anticipo da chi intende acquistare a chi intende vendere. Può essere confirmatoria, e in questo caso se recede dal contratto chi vende deve restituire il doppio a chi voleva comprare, mentre se recede chi voleva comprare la caparra resta in mano al venditore.

Caparra confirmatoria
La sottoscrizione del compromesso prevede l'obbligo per il futuro acquirente di corrispondere al futuro venditore una caparra confirmatoria. Tale caparra verrà trattenuta dal futuro venditore a titolo di acconto sul prezzo di vendita dell'immobile. Qualora la compravendita non vada a buon fine per inadempienze imputabili al futuro acquirente, la caparra non dovrà essergli restituita. Al contrario, se l'operazione fallisce per colpa del futuro venditore, quest'ultimo dovrà pagare al futuro acquirente una somma pari al doppio della caparra confirmatoria.

Caparra penitenziale
Con questa formula si può recedere da un contratto versando un corrispettivo pattuito. Chi recede perde la caparra data o deve restituire il doppio di quanto ha ricevuto.

Capitolato
Descrizione dei materiali e delle forniture con cui viene realizzata una casa in costruzione.

Casa d'epoca
In teoria è un edificio di almeno 50 anni ma nato come signorile. Nella pratica l'espressione si usa anche per un palazzo vecchio ben rimesso a posto.

Catasto
Ufficio incaricato di custodire e aggiornare le planimetrie dei fabbricati e le mappe dei terreni.

Categoria Catastale
Gli edifici sono suddivisi in alcune grandi tipologie, a seconda del loro utilizzo e cioè A (abitazioni), B (edifici collettivi), C (magazzini, negozi, autorimesse), D (immobili utilizzati a scopo imprenditoria), E (immobili speciali). Nell'ambito di queste categorie sono operate ulteriori distinzioni, a seconda delle caratteristiche di pregio e di utilizzo dei vari tipi di immobile. Ad esempio, fra le abitazioni si distinguono nove abitazioni: con A1 si identificano gli immobili signorili, con A8 le ville e con A4 le abitazioni popolari. Ogni categoria è poi ulteriormente suddivisa in classi, che identificano la qualità e lo stato dell'immobile; in certi casi si può anche arrivare ad avere 20 classi per la stessa categoria, con fortissime oscillazioni di valori.

Certificato Catastale
Documento rilasciato dagli Sportelli Catastali degli Uffici Provinciali dell'Agenzia del Territorio, riportante gli estremi identificativi di un immobile, il valore della rendita catastale e l'indicazione del proprietario.

Classe Catastale
E' un ulteriore elemento identificativo dell'immobile e viene attribuito dall'Ufficio Tecnico Erariale.

Clausola penale
Le parti, per rafforzare il vincolo contrattuale, inseriscono nel contratto una clausola con cui stabiliscono quanto dovrà essere pagato, a titolo di penale, da quella di esse che dovesse rendersi inadempiente. La clausola penale contiene una liquidazione anticipata del danno.

Commissione o penale di estinzione anticipata
Viene espressa in percentuale e costituisce l'onere a carico del mutuatario qualora intenda rimborsare il prestito prima della scadenza (estinzione - o rimborso - anticipata).

Comodato
Concessione a titolo gratuito dell'uso di un bene. In campo immobiliare si applica in genere quando si vuole ufficializzare che una casa di proprietà viene abitata da un familiare, ottenendo in questo modo vantaggi fiscali su Irpef e ICi. Ci sono due differenze fondamentali con la locazione: 1) la gratuità del contratto; 2) la durata, che può essere interrotta non appena il legittimo proprietario intenda utilizzare per sè l'immobile.

Compravendita
E' il più importante contratto di scambio. Essa è definita dal codice civile come "il contratto avente per oggetto il trasferimento della proprietà di una cosa o il trasferimento di un altro diritto verso il corrispettivo di un prezzo" (art.1470 c.c.). La compravendita è un contratto: Non formale: il consenso può essere espresso con qualsiasi forma a meno che la natura dell'oggetto non richieda una forma particolare (es. un bene immobile, per il cui trasferimento è necessaria la forma scritta, art 1350 c.c.). Consensuale: per il suo perfezionamento, è sufficiente il semplice consenso delle parti. Ha effetti reali in quanto produce il trasferimento della proprietà della cosa, ovvero l'acquisto di un altro diritto.

Compromesso
E' l'atto con il quale le parti si impegnano a concludere la compravendita. Nell'atto devono essere indicati: le generalità di chi vende, il costo e le caratteristiche dell'immobile, le modalità di pagamento e la data di stipula del rogito. Le generalità dell'acquirente possono non essere indicate nell'atto e rese note davanti al notaio. Se chi acquista intende chiedere un mutuo, occorre inserire una clausola per non portare a termine l'acquisto se il mutuo non verrà concesso. E' chiamato anche preliminare o promessa di vendita.

Comunione dei beni
Secondo questo regime patrimoniale della famiglia, automatico se non viene espressa una diversa volontà, gli acquisti compiuti dai coniugi insieme o separatamente durante il matrimonio appartengono al 50% a ciascuno, così come i frutti dei beni propri e dell'attività. Nella comunione dei beni non rientrano invece i beni di cui il coniuge era proprietario prima del matrimonio, quelli provenienti da donazioni o eredità anche durante il matrimonio e quelli di uso strettamente personale.

Concessione edilizia
L'atto con cui il Comune concede la costruzione di un immobile purchè la destinazione d'uso e i volumi realizzati rispettino gli strumenti urbanistici. Qualsiasi difformità dalla concessione costituisce abuso edilizio. Un'abitazione con abusi non sanati non può essere venduta.

Condizioni generali del contratto
Trattasi di un complesso di norme contrattuali predisposte da uno dei contraenti per assicurare l'uniformità del contenuto di tutti i rapporti di natura identica.

Condominio
Nel linguaggio comune, edificio a più piani con diversi appartamenti. In quello giuridico, comunione necessaria delle parti comuni di un edificio, in genere a struttura verticale, tra i condomini comproprietari. A differenza della comunione propriamente detta, prevede l'esistenza anche di parti a proprietà esclusiva.

Condono edilizio
Se ci sono difformità tra la planimetria originariamente depositata in catasto e quella attuale vi sono due possibilità: o si tratta di semplici irregolarità formali sanabili con una semplice segnalazione in catasto o invece si tratta di irregolarità sostanziali, che violando leggi e regolamenti urbanistici andavano "sanate" mediante il condono edilizio. Non è possibile vendere una casa non condonata.

Conduttore
Nel linguaggio giuridico identifica l'inquilino.

Confedilizia
La maggiore associazione dei proprietari edilizi.

Cooperativa
Gruppo di soci che con pari diritti e doveri si fanno promotori di un'iniziativa imprenditoriale. In campo immobiliare formare una cooperativa significa unirsi per costruire direttamente una casa. Il minimo dei soci per dare vita a una cooperativa è diciotto.

Conservatoria del Registro
Ufficio dove si conservano e si aggiornano i documenti che attestano i passaggi di proprietà e diritti sugli immobili.

Consolidamento dell'ipoteca
Trattasi del momento in cui l'iscrizione dell'ipoteca presso la Conservatoria dei Registri Immobiliari diventa efficace giuridicamente.

Contratto mutuo
E' l'atto che si stipula, alla presenza di un notaio, tra la Banca che concede il prestito e la persona che lo ha richiesto. Regola tutti i rapporti inerenti il mutuo concesso e contiene, oltre le clausole fondamentali sulla durata e l'interesse praticato, anche le modalità per il rimborso anticipato, gli interessi di mora in caso di ritardato pagamento.

Contratto per persona da nominare
Nel momento della conclusione del contratto una parte può riservarsi la facoltà di nominare la persona nella cui sfera giuridica il contratto deve produrre effetti. L'acquisto si intende fatto fin da principio dalla persona da nominare. Se manca la dichiarazione di nomina, il contratto produce effetti direttamente nei confronti di colui che aveva stipulato il contratto e si era riservato di fare la nomina e non l'ha fatta.

Corte
Cortile entro il perimetro di uno o più fabbricati o quello attiguo alle case coloniche, che dà accesso alla casa stessa o alla stalla e in cui possono essere allevati gli animali domestici.
Nella pianura lombarda, edificio singolo o complesso di edifici in cui sono ospitate diverse famiglie di agricoltori appartenenti a una sola azienda o proprietari di aziende indipendenti.
A Venezia, piazzetta racchiusa da case, più piccola del campiello.

Cucina a vista
Nella terminologia immobiliare: la cucina non è collocata in un locale separato, ma si trova su un lato del locale soggiorno.

Cucina abitabile
E' tale quando vi possono mangiare almeno 4 persone. Il locale quindi deve avere superficie non inferiore ai 10 metri quadri. Il tinello è una cucina abitabile direttamente comunicante con una sala; se di piccole dimensioni si chiama semplicemente angolo cottura.

 

Torna all'indice freccia_alto

Datore d'ipoteca
Colui che costituisce un'ipoteca a favore di un debito altrui.

Debito residuo
Quota di capitale e interessi che la parte mutuataria (il contraente del mutuo) deve ancora restituire in un mutuo in corso di ammortamento.

Debito solidale
Rapporto di obbligazione di più debitori che dichiarano di garantire ognuno nei confronti del creditore per l'intero debito. Il creditore può scegliere di richiedere ad ogni debitore una parte dell'importo oppure di esigere l'intera prestazione da uno solo di essi.

Delega
Somma versata a garanzia. Nella locazione la versa l'inquilino per garantire la buona conservazione della casa.

Destinazione di un immobile
Utilizzo finale dell'immobile: la destinazione potrà essere ad uso abitativo, commerciale.

Detraibilità
E' il termine che indica la possibilità di detrarre dalla dichiarazione dei redditi una percentuale di una spesa sostenuta.

D.I.A
(Dichiarazione di inizio attività): Documento redatto da un professionista abilitato che descrive i lavori di manutenzione straordinaria da effettuarsi in un immobile.

Diritto di superficie
Diritto a costruire o mantenere sul suolo altrui una costruzione senza però acquisire anche la proprietà del terreno su cui è edificato. Dura in genere fino a 99 anni. In pratica è come una locazione a lunghissimo termine per cui si sia versato in anticipo un canone complessivo. Per il diritto italiano infatti un edificio è di proprietà di chi è titolare del terreno.

Diritto di usufrutto
Consiste nel diritto di godere della cosa altrui. La caratteristica dell'usufrutto è costituita dalla sua durata che è temporanea: se nulla è detto si intende costituito per tutta la durata della vita dell'usufruttuario. L'usufruttuario può cedere ad altri il proprio diritto, può concedere l'ipoteca e può anche dare in locazione le cose che formano oggetto di usufrutto.

Documentazione per la richiesta di un mutuo per la richiesta di Mutuo:
Per i lavoratori dipendenti: copia della dichiarazione dei redditi, certificato di stato civile, certificato di residenza. Per gli imprenditori in genere: copia della dichiarazione dei redditi, certificato di iscrizione alla Camera di Commercio, stato civile e residenza. Per tutti occorre la documentazione identificativa dell'immobile (visura catastale, planimetria, atto di provenienza, etc.).

 

Torna all'indice freccia_alto

Erogazione
Procedimento attraverso il quale viene consegnato al mutuatario l'importo del mutuo concesso dalla Banca.

Esecuzione
Vendita coatta, cioè fatta per forza di legge e non per volontà del proprietario, di un immobile dato in garanzia di un debito.

Esis
L' ESIS è il prospetto informativo europeo standardizzato che viene elaborato ad hoc da ogni Banca su richiesta del cliente. Contiene tutte le caratteristiche relative alla tipologia di mutuo richiesto.

Esposizione
Nella terminologia immobiliare: l'esposizione indica su quanti lati affaccia l'appartamento, se doppia ha le finestre su due lati, se tripla l'affaccio è su tre lati.

Estinzione
Qualora si disponga della liquidità sufficiente, il mutuo può essere estinto in via anticipata, parzialmente o totalmente, nel rispetto delle modalità previste dal contratto di mutuo. Il rimborso anticipato del prestito comporta il pagamento di un indennizzo sulla somma del capitale residuo o di quello già rimborsato. La commissione di estinzione anticipata (penale) è fissata nel contratto.

Estinzione di Ipoteca
(Le diverse modalità) Le modalità di estinzione dell'ipoteca sono: 1) la cancellazione prima del termine di scadenza a condizione che il debito sia stato estinto (il mutuatario potrà richiedere, a pagamento, alla Banca il "consenso alla cancellazione d'ipoteca" e con questo documento rivolgersi ad un notaio per procedere con la definitiva cancellazione); 2) il mancato rinnovo entro il termine dei 20 anni.

Euribor
E' la sigla di Euro Interbank Offered Rate, è dall'inizio del 1999 l'indice che misura il costo del denaro a breve termine nell'area euro. E' costituito da 13 diversi valori corrispondenti ad analoghe durate temporali. E' diffuso giornalmente dalla Federazione Bancaria Europea come media ponderata dei tassi di interesse ai quali le Banche operanti nell'Unione Europea cedono i depositi in prestito. E' utilizzato come parametro di indicizzazione dei mutui ipotecari a tasso variabile.

Eurirs/Euroirs
E' un parametro di indicizzazione che si calcola facendo la media degli IRS delle principali Banche dell'unione monetaria europea.

 

Torna all'indice freccia_alto

Fallimento

E' la dichiarazione dello stato di insolvenza di un imprenditore, ossia l'impossibilità di soddisfare regolarmente gli impegni assunti. Effetto del fallimento è lo spossessamento, cioè la perdita della disponibilità e dell'amministrazione dei beni del fallito ed il passaggio dell'amministrazione al curatore.

F.I.A.I.P
Federazione italiana agenti immobiliari professionali. Organizzazione di categoria degli agenti immobiliari aderenti a Confedilizia.

Fideiussione
E' l'atto con cui un soggetto si impegna a garantire alla Banca creditrice il pagamento di quanto dovuto dal debitore nel caso in cui quest'ultimo risultasse insolvente.

Finanziamento
Somma messa a disposizione per la realizzazione di un progetto, nel caso specifico per l'acquisto di un immobile.

Foglio di mappa
Rappresentazione grafica di porzione di territorio ai fini catastali, dove sono inserite le forme geometriche delle particelle catastali, indicando per ciascuna il numero di riferimento, detto mappale.

Franchigia
Nel contratto di assicurazione, assunzione di una percentuale del danno da parte dell'assicurato.

 

Torna all'indice freccia_alto

Garante/ Fideiussore
Colui che offre la fideiussione per il debitore.

Garanzia per i vizi (della cosa)
La garanzia per i vizi concerne l'immunità della cosa da difetti che la rendono inidonea all'uso o ne diminuiscono in modo apprezzabile il valore.

Garanzia personale
E' l'atto con il quale un soggetto garantisce l'adempimento di un'obbligazione altrui; obbligandosi personalmente verso il creditore il quale potrà quindi rivalersi sul patrimonio di persona diversa dal debitore.

Garanzia reale
Ipoteca e pegno sono esempi di garanzie reali. L'ipoteca è un diritto di garanzia che attribuisce al creditore, in caso di insolvenza del debitore, il potere di espropriare il bene sul quale l'ipoteca è stata iscritta e di essere soddisfatto con preferenza sul prezzo ricavato dalla vendita. Il pegno è anch'esso un diritto reale che il debitore o un terzo concede al creditore su una cosa mobile a garanzia di un credito. Nel pegno il possesso della cosa passa al creditore.

Garanzie aggiuntive
Si tratta di garanzie supplementari, richieste in aggiunta all'ipoteca, per tutelare il creditore sul rimborso del debito.

Grado ipotecario
Colui che offre la fideiussione per il debitore.

 

Torna all'indice freccia_alto

Hall
Grande sala d'ingresso, specialmente di locali pubblici o di case signorili: lasciare i bagagli nella hall dell'albergo

 

Torna all'indice freccia_alto

I.C.I.
Imposta comunale sugli immobili (Imposta comunale sugli immobili): sigla di Imposta comunale sugli immobili, istituita nel 1992 a decorrere dal 1° gennaio 1993. Dovuta dai proprietari sui fabbricati, aree fabbricabili e terreni agricoli; la base imponibile è costituita dalle relative rendite catastali e l'aliquota varia tra il 4 e il 6 per mille a discrezione dei singoli Comuni. Sostituisce l'INVIM.

Impianti elettrici
Non è vendibile un'abitazione non in regola con la legge 46/90 sull'adeguamento degli impianti elettrici sulle norme di sicurezza. Al rogito va infatti allegata la dichiarazione di conformità dell'impresa che ha eseguito i lavori di adeguamento.

Imponibile
La cifra sulla quale viene calcolata l'imposta. Per l'ICI l'imponibile per le unità abitative è dato dalla rendita catastale dell'immobile moltiplicata per 115,5.

Imposta di registro
Si tratta di tributi a carico dell'acquirente da pagarsi al momento della compravendita, sulla base del valore catastale dell'immobile. Nel caso in cui si acquisti da un privato o da un'impresa che non ha la compravendita di immobili tra le sue finalità principali, per la prima casa l'aliquota è del 3% sull'importo dichiarato in atto, per le altre abitazioni è il 7%. Nel caso in cui il venditore sia un'impresa costruttrice o un'impresa che ha come oggetto esclusivo la compravendita di immobili sarà pari a 129,11 euro.

Imposta ipotecaria e catastale
Nel caso in cui si acquisti da un privato o da un'impresa che non ha la compravendita di immobili tra le sue finalità principali: per la prima casa è definito un importo fisso pari a 258,33 euro, per le altre abitazioni è il 2%+1%. Nel caso in cui il venditore sia un'impresa costruttrice o un'impresa che ha come oggetto esclusivo la compravendita di immobili sarà pari a 258,23 euro.

Imposta sostitutiva
E' la tassa sostitutiva delle imposte di bollo, di registro, catastali ed ipotecarie, in percentuale fissa (attualmente 0,25%) sull'importo erogato. Si tratta di una condizione agevolata poiché l'importo intero dell'imposta è pari al 2%.

Imposte di trasferimento
L'ordine di preferenza tra le varie ipoteche è determinato dalla data della loro iscrizione. Ogni iscrizione riceve un numero d'ordine il quale determina il grado dell'ipoteca che ha una importanza fondamentale perché indica chi dovrà soddisfarsi per primo.

Indennità di mancato pagamento
Somma che si dovrà pagare in aggiunta al pagamento pattuito come risarcimento per le spese/danni dovuti al ritardato pagamento.

Indicizzazione finanziaria
Si parla di indicizzazione finanziaria quando gli interessi di un mutuo a tasso variabile sono collegati alla variazione di un indice dei mercati finanziari, come l'Euribor, il Libor.

Interessi fiscalmente detraibili
Gli interessi passivi e gli oneri accessori relativi al mutuo ipotecario sottoscritto per l'acquirente della prima casa sono considerati oneri detraibili ai fini della deducibilità fiscale in sede di dichiarazione dei redditi. La detrazione spetta nella misura del 19% del loro ammontare su un importo massimo prestabilito (3.615,00 euro - nel caso in cui il mutuo abbia come oggetto il finanziamento della costruzione dell'abitazione principale l'importo massimo detraibile prestabilito è inferiore).

Ipoteca
Garanzia a fronte della quale viene erogato un prestito. Il creditore si riserva di incamerare il bene ipotecato se il debitore non paga le rate alla scadenza. Sul medesimo bene si possono iscrivere anche più ipoteche per crediti diversi e a ognuno di questi viene assegnato un numero d'ordine detto grado di ipoteca. Le banche generalmente accendono mutui solo contro ipoteche di primo grado.

Ipoteca di Primo Grado
L'iscrizione dell'ipoteca di primo grado, permette di essere i primi creditori ad incassare il ricavato di un'eventuale vendita giudiziaria. È la prima ipoteca iscritta su un bene immobile. È infatti possibile che uno stesso immobile sia gravato da più diritti di ipoteca. In questo caso potrà soddisfarsi, con quello che residua della vendita del bene, prima di tutti il titolare di un'ipoteca di primo grado, quindi, con quello che residua dalla vendita del bene, tutti gli altri aventi diritto.

Ipoteca di secondo Grado
Su un immobile su cui grava già un'ipoteca di primo grado è possibile iscriverne una di secondo grado. Può essere richiesta ad ulteriore garanzia del finanziamento su un altro immobile, oppure quando si cambia il finanziatore del mutuo già in corso.

Irpef
Imposta sui redditi delle persone fisiche. Ai fini Irpef l'abitazione ha un reddito pari alla rendita catastale. Se si ha più di una casa, quelle non abitate direttamente dal proprietario o dai suoi familiari hanno la rendita aumentata di un terzo.

IRS
(Interest rate swap), cioè "scambio del tasso di interesse", è il costo delle operazioni con cui una banca trasforma un'operazione a tasso fisso in una a tasso variabile. Serve quando un istituto di credito concede un mutuo a tasso fisso e vuole garantirsi dai rischi di rialzo dei tassi nel lungo periodo. Viene diffuso quotidianamente dalla Federazione Bancaria Europea e pubblicato sui giornali economici.

Iscrizione ipotecaria
L'iscrizione è l'atto con il quale l'ipoteca prende vita e si esegue nell'Ufficio dei Registri immobiliari del luogo in cui si trova l'immobile.

Istruttoria
E' la prassi che precede l'erogazione di un mutuo per l'analisi della capacità di rimborsare il debito da parte del richiedente. Vengono presi in esame il reddito e le spese mensili del nucleo familiare e solo dopo una verifica positiva inizia la procedura per la formalizzazione del contratto di mutuo.

IVA
E' l'imposta che l'acquirente deve pagare nel caso in cui il venditore sia un'impresa costruttrice, un'impresa che ha come oggetto esclusivo la compravendita di immobili, un'impresa che ha eseguito interventi di recupero disciplinati dalla L.457/78. L'aliquota è del 4% per la prima casa non abitazione di lusso, del 10% per le abitazioni non di lusso e del 20% per quelle di lusso.

 

Torna all'indice freccia_alto

Lastrico solare
E' il termine giuridico con cui si identificano i terrazzi che fanno da tetto a un edificio.

Libero al rogito
Nella terminologia immobiliare: al momento del rogito l'immobile sarà completamente a disposizione dell'acquirente.

Libor
(London interbank offered rate): Costo del denaro a breve rilevato sulla piazza di Londra. E' un indice finanziario usato per calcolare le variazioni dei tassi dei mutui denominati in valuta non Euro, di solito il franco svizzero.

Locatore
Nel linguaggio giuridico identifica il proprietario che dà in locazione il suo immobile.

Locazione
Cessione di un immobile per un tempo determinato in cambio di un compenso (canone). Nel linguaggio comune viene denominato affitto, anche se con termine improprio.

Loft
Nella terminologia immobiliare: grande spazio al piano terra utilizzato tempi addietro come laboratorio artigiano o come magazzino.

 

Torna all'indice freccia_alto

Mandato
Contratto col quale una parte si obbliga a compiere uno o più atti giuridici per conto dell'altra. Chi conferisce il mandato è il mandante, chi lo riceve è il mandatario. A differenza del mediatore, il mandatario cura solo gli interessi di una parte.

Mansarda
Nella terminologia immobiliare: sottotetto reso abitabile grazie alla sanatoria edilizia.

Manutenzione ordinaria
Consiste nel riparare e rinforzare senza alcuna formalità amministrativa parti della struttura, delle murature e della copertura di un edificio. Riparare e sostituire le finiture interne delle costruzioni, installare serramenti, installare e spostare pareti mobili. Viene considerata manutenzione ordinaria la riparazione e sostituzione degli infissi, la periodica manutenzione dei tetti e dei lastrici solari, interventi di manutenzione del verde.

Manutenzione straordinaria
Per realizzare gli interventi di manutenzione straordinaria occorre presentare un progetto edilizio e l'autorizzazione può essere ottenuta anche con il silenzio assenso entro 90 giorni dalla presentazione della domanda. Consiste nel realizzare interventi riguardanti il consolidamento, il rinnovamento e la sostituzione di parti delle strutture delle costruzioni.

Mappale
Unità catastale costituita da una porzione di terreno o di fabbricato.

Metri quadri commerciali
Le dimensioni delle case in vendita sono sempre espresse in metri quadri commerciali. Questa è una misura convenzionale che non coincide con lo spazio abitabile, ma si calcola sommando le seguenti voci: superficie calpestabile coperta (si calcola al 100%), balconi e terrazzi scoperti (si calcolano al 25%), balconi e terrazzi coperti chiusi da 3 lati (si calcolano al 35%), verande (si calcolano al 60%), pareti portanti interne e perimetrali (si calcolano al 50%), pareti divisorie interne all'appartamento (si calcolano al 100%), giardini da appartamento (si calcolano al 15%), giardini di ville e villette (si calcolano al 10%), cantine e solai (si calcolano tra il 15% e il 35%). In linea di massima i metri quadri commerciali sono superiori del 15-20% a quelli realmente utilizzabili (calpestabili). E comunque secondo usi e costumi della zona in cui si trova l’ immobile.

Monolocale
Nella terminologia immobiliare: abitazione costituita da un solo locale oltre al bagno e ad un eventuale ripostiglio.

Mora del creditore
La mora ha luogo quando il creditore senza legittimo motivo si rifiuta di ricevere il pagamento offertogli dal debitore.

Mora del debitore
Consiste nel ritardo ingiustificato ad adempiere agli obblighi pattuiti da parte del debitore.

Multiproprietà
Acquisto del diritto all'uso di un'abitazione per un determinato periodo dell'anno. Nel sistema giuridico italiano si acquista in genere un diritto su una porzione di immobile.

Mutuatario
Il mutuatario (o i mutuatari, qualora il mutuo venga richiesto da più persone) è il soggetto al quale risulta intestato il contratto di mutuo e sul quale ricadono tutti i diritti e i doveri legati all'apertura del finanziamento.

Mutuo a tasso fisso
Mutuo con rata prefissata al momento della stipula.

Mutuo indicizzato
(o a tasso variabile) Mutuo il cui tasso varia a seconda del variare dei parametri di riferimento. Se ad esempio un mutuo è ancorato all'Euribor le rate saliranno e scenderanno proporzionalmente all'aumento e alla diminuzione del valore del tasso.

Mutuo ipotecario
Particolare tipo di mutuo a media e lunga durata garantito da ipoteca su immobili a favore della banca che lo concede.

Mutuo misto
Mutuo che per un certo periodo è a tasso fisso, mentre per il rimanente prosegue a tasso variabile o a tasso fisso (anche con possibilità di opzione da parte del cliente) ma a a condizioni diverse da quelle iniziali.

Mutuo ponte
Finanziamento per permutare un'abitazione acquistando quella nuova prima di vendere la vecchi casa.

 

Torna all'indice freccia_alto

Nota di trascrizione
Documento che attesta l'avvenuta registrazione della compravendita e dell'atto di mutuo.

Notaio
Nominato dallo stato, è il pubblico ufficiale incaricato di ricevere o di redigere, attribuendovi pubblica fede, atti pubblici e privati, e di esercitare una serie di funzioni concernenti l'amministrazione della giustizia.

Nuda proprietà
Quanto resta del diritto di proprietà sull'immobile dopo la cessione dell'usufrutto. Il nudo proprietario non ha alcun diritto sulla casa fino alla scadenza dell'usufrutto.

 

Torna all'indice freccia_alto

Parametro di indicizzazione
Tasso di riferimento in funzione del quale si determina l'interesse di un prestito a tasso variabile. Di norma tale interesse risulta pari al valore assunto dal tasso di riferimento (per i mutui a tasso variabile normalmente è l'Euribor), incrementato di un differenziale positivo (spread), espresso in punti percentuali.

Partita catastale
E' il documento in cui dovrebbero essere elencate in Catasto tutte le unità immobiliari possedute dalla stessa "ditta catastale" (cioè cittadino, società ecc.).

Particella catastale
Terreno o unità immobiliare nella rappresentazione dei fogli catastali che appartiene a una stessa "ditta catastale" (proprietario, società ecc.) ed ha unica qualità, classe, destinazione.

Penale per estinzione anticipata
In caso di estinzione anticipata del mutuo concesso, è dovuta una commissione calcolata in percentuale sulla somma che si vuole restituire anticipatamente. In genere questa percentuale è più alta per i mutui a tasso fisso che per quelli a tasso variabile.

Permuta
Scambio di un bene con un altro, con pagamento in denaro delle differenze a chi cede il bene di maggiore valore. Quando lo scambio di abitazioni avviene tra due proprietari si pagano le imposte solo sull'abitazione di maggior valore.

Perizia
Nella procedura civile o penale, giudizio tecnico di un perito abilitato esperto nella materia; nel caso specifico un tecnico (geometra o ingegnere) del settore che valuta la condizione dell'immobile con particolare riferimento alla struttura ed alla funzionalità.

Pertinenza
Porzione autonoma di fabbricato legata all'immobile principale da un rapporto di servizio, per volontà del proprietario e per sua reale destinazione. Può anche essere dotata di autonoma rendita catastale. Ad esempio un box, una cantina o un solaio rispetto all'appartamento situato nello stesso fabbricato. Le pertinenze ai fini Irpef e imposte di trasferimento godono dello stesso trattamento applicato all'immobile principale. Quindi se si acquista un box di pertinenza a una "prima casa" si pagherà l'aliquota ridotta.

Piano d'ammortamento
Prospetto nel quale sono indicate le modalità e gli importi da versare per giungere al rimborso del finanziamento.

Piena proprietà
Nella terminologia immobiliare: diritto di godere e di disporre dell'immobile in modo pieno ed esclusivo.

Pignoramento
La forma più importante del processo esecutivo che ha per oggetto l'espropriazione dei beni del debitore nel caso in cui non adempia al pagamento della somma di denaro dovuta. Le forme di questo procedimento sono regolate dal c.c.. Il pignoramento è l'atto con cui si assoggetta il bene all'azione esecutiva e quindi alla sua vendita.

Planimetria
Rappresentazione grafica della pianta del fabbricato, normalmente in scala 1:200.

Polizza di assicurazione
La polizza è un documento scritto che fissa i diritti e gli obblighi delle parti e attesta la conclusione del contratto. In essa sono specificati lo stipulante, la parte assicurata e il beneficiario. Il documento specifica inoltre la prestazione assicurata, il termine di scadenza o esigibilità, nonchè la controprestazione dello stipulante, il premio e la sua scadenza.

Pratica
Con questo termine si indica il fascicolo che contiene tutti i documenti relativi alla richiesta di un finanziamento. Si dice "aprire una pratica di mutuo" quando richiedendo un prestito si cominciano a depositare i primi documenti che verranno eventualmente integrati in un secondo tempo.

Preammortamento tecnico
E' il periodo iniziale della restituzione di un mutuo e prevede rate costituite solo dalla quota di interessi.

Prelazione
Diritto di vedersi offrire un bene prima di altri e a parità di condizioni. Si applica nelle vendite dei terreni agricoli (e quindi anche dei rustici loro pertinenze): in questo caso chi vende deve dare la preferenza al confinante. Può essere prevista anche nelle locazioni residenziali quando il proprietario vende. La prelazione è invece obbligatoria nelle locazioni di negozi.

Preliminare
E' l'atto con il quale le parti si impegnano a concludere la compravendita. Per questo tipo di contratto è prevista la forma scritta (art. 1350 Codice civ.). Nell'atto devono essere indicati: le generalità di chi vende, il costo e le caratteristiche dell'immobile, le modalità di pagamento e la data di stipula del rogito. Le generalità dell'acquirente possono non essere indicate nell'atto e rese note davanti al notaio. Se chi acquista intende chiedere un mutuo, occorre inserire una clausola per non portare a termine l'acquisto se il mutuo non verrà concesso. E' chiamato anche compromesso o promessa di vendita.

Premio assicurativo
Il premio è la controprestazione dello stipulante per l'assunzione del rischio da parte dell'assicuratore. I contratti di assicurazione possono prevedere premi unici o periodici.

Prescrizione
Produce l'estinzione di un diritto per effetto dell'inerzia del titolare del diritto stesso che non lo esercita o non lo usa per il tempo stabilito dalla legge.

Prezzo
Di regola il prezzo è determinato dalle parti. La determinazione può anche essere rimessa ad un terzo (arbitratore) appositamente nominato. È nulla per mancanza di un elemento essenziale la vendita in cui il prezzo non sia determinato o determinabile, né implicitamente né espressamente.

Prima casa
Nel linguaggio corrente è sinonimo di abitazione principale. In quello fiscale è cosa diversa: rappresenta il primo immobile in proprietà o possesso a una persona, per il quale si possono godere agevolazioni fiscali sui tributi per i trasferimenti (acquisto, vendita, eredità, donazione). Non è necessario che sia adibito a dimora abituale del contribuente o dei suoi familiari anche se deve comunque essere nel comune di residenza. Il titolare non deve essere proprietario, neppure per quote o in comunione con il coniuge, su tutto il territorio nazionale, dei diritti di proprietà, usufrutto, uso, abitazione e nuda proprietà su altra casa di abitazione acquistata con le agevolazioni prima casa previste dalla normativa in vigore e da quella precedente.

Privacy
Indica il diritto alla tutela delle informazioni di carattere personale, garantito per legge.

Procura
E' l'atto con il quale una persona conferisce ad un'altra il potere di rappresentanza. La procura serve a rendere noto a tutti coloro con i quali il rappresentante entrerà in contatto, che lo stesso è stato autorizzato a trattare.

Promessa di vendita
E' l'atto con il quale le parti si impegnano a concludere la compravendita. Nell'atto devono essere indicati: le generalità di chi vende, il costo e le caratteristiche dell'immobile, le modalità di pagamento e la data di stipula del rogito. Le generalità dell'acquirente possono non essere indicate nell'atto e rese note davanti al notaio. Se chi acquista intende chiedere un mutuo, occorre inserire una clausola per non portare a termine l'acquisto se il mutuo non verrà concesso. E' chiamato anche compromesso o preliminare.

Proposta di acquisto
Con questo atto il potenziale acquirente presenta l'offerta di acquisto al proprietario dell'immobile. Se viene accettata diventa una proposta irrevocabile che verrà perfezionata con il compromesso. Per questo motivo occorre inserire già in questo atto la clausola in base alla quale l'acquisto è condizionato alla concessione di un mutuo. La volontà contrattuale si perfeziona con l'accordo o con il consenso di colui al quale la proposta è destinata.

Proprietà
E' il diritto di godere e di disporre della cosa in modo pieno ed esclusivo entro i limiti stabiliti dalla legge.

Provvigione
Percentuale che spetta all'agente immobiliare per la sua mediazione. La provvigione, salvo accordi diversi, comprende le spese ma mai l'Iva (20%) ed è dovuta sia dal venditore che dall'acquirente.

 

Torna all'indice freccia_alto

Quietanza
Avviso di ricevimento emesso dal destinatario per iscritto e valido a norma di legge per una prestazione.

 

Torna all'indice freccia_alto

R.I.D.
(Rimessa Interbancaria Diretta) Disposizione di addebito automatico su conto corrente.

Rata
Pagamento da effettuare periodicamente per estinguere il debito. La cadenza dei pagamenti viene stabilita dal contratto. In genere ogni rata è composta da una quota di interessi e una quota capitale.

Regime patrimoniale dei coniugi
Gli acquisti compiuti dai due coniugi insieme e/o separatamente durante il matrimonio costituiscono oggetto di comunione. A meno che non venga scelto esplicitamente il regime di separazione dei beni.

Registri immobiliari
Servono ad accertare le vicende dei beni. In particolare per appurare se una determinata proprietà risulta venduta, o no, ad altre persone oppure se è gravata da ipoteca o privilegi.

Regolamento condominiale
Norma interna al condominio, che regola tutti quegli aspetti dell'utilizzo dei beni comuni che non siano già previsti dal codice civile e che in alcuni casi può addirittura derogare dal codice civile. Può essere di due tipi: contrattuale, quando è stato predisposto dal costruttore o da tutti i condomini e la modifica è possibile solo con l'unanimità dei consensi, mentre è assembleare quando è stato deciso a maggioranza dall'assemblea condominiale. L'acquisto di un appartamento comporta l'automatica accettazione del regolamento di condominio.

Relazione notarile
Il notaio quando predispone atti aventi per oggetto beni immobili è tenuto ad accertare chi risulti essere, in base a validi titoli di acquisto, proprietario o titolare di diritti reali sul bene stesso, ad individuarne gli eventuali pesi e gravami, a descriverne i dati catastali e a verificare la continuità delle trascrizioni (cioè che ciascun proprietario sia divenuto tale in base ad un valido titolo di provenienza da parte di colui che risultava essere precedente-mente proprietario). Il mezzo per effettuare queste verifiche è l'ispezione ipocatastale ventennale presso la Conservatoria dei Registri Immobiliari che si estrinseca, nel caso dei mutui, nella relazione notarile preliminare.

Relazione notarile definitiva
E' la Relazione Notarile che viene redatta ad atto contestuale di compravendita e mutuo avvenuto dove comparirà la presenza dell'ipoteca in favore della Banca che ha concesso il mutuo al nuovo proprietario dell'immobile oggetto dell'operazione.

Relazione notarile preliminare
E' la Relazione Notarile che viene redatta prima dell'avvenuto atto contestuale di compravendita e mutuo.

Rendita catastale
Valore attribuito dal catasto a una determinata unità immobiliare. E' la base di calcolo per le imposte che gravano sulla casa. La rendita moltiplicata per 100 diventa la base imponibile sulla quale si pagano le imposte sulla compravendita. E' "presunta" quando è stata determinata in via provvisoria dal contribuente. Salvo limitate revisioni le rendite attualmente in vigore sono ancora quelle stabilite all'epoca della loro introduzione nel 1992 e incrementate del 5% dalla Finanziaria del 1997. E' prevista però una completa revisione per il 2003.

Rinegoziazione
Operazione con la quale è possibile chiedere alla Banca la revisione delle condizioni dei vecchi mutui.

Rinnovazione di ipoteca
Rinnovo dell'ipoteca a fronte di debito non estinto trascorsi 20 anni dall'iscrizione di ipoteca originaria.

Risoluzione del contratto
Quando uno dei contraenti non adempie le sue obbligazioni, l'altro può a sua scelta chiedere l'adepimento o la risoluzione del contratto salvo, in ogni caso, il risarcimento del danno. Dalla data della domanda di risoluzione l'inadempiente non può più adempiere la propria obbligazione.

Ristrutturato
Significa che l'appartamento è abitabile subito senza necessità di opere murarie. Il termine si può correttamente usare quando l'appartamento necessita di tinteggiatura. Se l'appartamento necessita di opere interne ma il condominio ha ben tenuto l'edificio si può scrivere ristrutturato nelle parti comuni.

Ristrutturazione con concessione edilizia
Interventi che riguardano un edificio nella sua interezza, sia all'interno che all'esterno. Sono le trasformazioni che comportano cambiamenti sostanziali: cambio dell'uso, aspetto estetico, dimensioni dell'edificio e che necessitano di una concessione rilasciata dal comune.

Rogito notarile
L'atto con cui il notaio trasferisce la proprietà dell'immobile. Può essere redatto sotto forma di atto pubblico o di scrittura privata, con firma autenticata.

 

Torna all'indice freccia_alto

Saggio di interesse
La misura degli interessi è denominata: tasso o saggio. Il tasso o saggio si distingue in legale e convenzionale: il primo è fissato dal legislatore; il secondo dalle parti.

Salone doppio
Nella terminologia immobiliare: soggiorno ricavato abbattendo una parete e accorpando due locali.

Separazione dei beni
E' il regime patrimoniale della famiglia che consente ai coniugi di conservare la titolarità esclusiva dei beni acquistati durante il matrimonio. La scelta di questo regime va effettuata o al momento del matrimonio oppure successivamente per atto pubblico.

Servitù
E' un diritto reale inerente ai fondi rustici e gli immobili urbani. Le servitù hanno carattere di predialità (praedium=fondo) in quanto esse sono poste a carico di un fondo (fondo servente) per l'utilità di un altro fondo (fondo domininante) appartenente ad altro proprietario (art 1027 c.c.). Le servitù possono essere estinte per rinuncia del titolare, per consolidazione, se il proprietario del fondo dominante acquista la proprietà del fondo servente o viceversa e per non uso ventennale (prescrizione).

Sfratto
Cancellazione di ipoteca su una porzione dell'immobile cauzionale.

Soffitta
Nella terminologia immobiliare: camere ricavate nel sottotetto. Devono aver ottenuto l'abitabilità.

Soppalcabile
Nella terminologia immobiliare: locali abbastanza alti da poter realizzare un soppalco per ricavare camere da letto o studi. Per soppalcare c'è bisogno di una concessione edilizia.

Spese
Tutti i costi collegati all'acquisto di un immobile, oltre alla cifra pattuita per l'acquisto. Sono da considerare la provvigione all'eventuale intermediario, i costi della pratica di mutuo, la parcella del notaio, il costo dei bolli e dei certificati. Alcune spese sono detraibili fiscalmente.

Spese di istruttoria
Rimborso chiesto dalla Banca per l'espletamento delle pratiche e formalità necessarie all'erogazione della somma finanziata.

Stato d'avanzamento
Termine tecnico con il quale in edilizia si determina l'ammontare dei lavori svolti nella costruzione di un immobile.

Successione
Il subentrare nella totalità o in una parte dei rapporti giuridici che facevano capo ad un soggetto, in occasione e causa della sua morte.

Superattico
Nella terminologia immobiliare: caso in cui al di sopra dell'attico vengano costruiti più locali, in genere direttamente collegati al piano attico con una scala interna.

Spread
Maggiorazione sul parametro di riferimento applicato dalla banca per determinare il tasso di un mutuo variabile.

Superficie commerciale
Nella terminologia immobiliare: si tratta dei metri quadrati commerciali, ovvero la superficie calpestabile dell'immobile più la superficie dei muri e la superficie proporzionale degli accessori.

Svincolo mappale
Cancellazione di ipoteca su una porzione dell'immobile cauzionale.

 

Torna all'indice freccia_alto

TAEG
comprende: tasso di ingresso - tasso a regime - spese di istruttoria - spese gestione incasso rata - spese amministrative - invio estratto conto.

TAN
Per TAN si intende il tasso annuo nominale, che, contrariamente al TAEG, non tiene conto delle spese e delle commissioni ed esprime il tasso di interesse.

Tarsu
Tassa sullo smaltimento dei Rifiuti Solidi Urbani, la tariffa si calcola moltiplicando la superficie utile coperta dell'immobile (in metri quadri) per l'aliquota stabilita dal Comune a seconda della tipologia dell'immobile (abitazioni, uffici, capannoni, ecc.; il pagamento normalmente avviene tramite cartelle esattoriali che arrivano a casa nell'anno successivo a quello di riferimento.

Tasso a regime
Tasso effettivamente pagato che tiene conto del parametro d'indicizzazione (EURIBOR) e dello SPREAD. Questo entra in vigore allo scadere del periodo di validità del "Tasso d'ingresso".

Tasso di ingresso
È il tasso di interesse che viene applicato per il primo periodo della fase di rimborso. La sua misura è più bassa di quella a regime (Tasso a regime).

Tasso di interesse
E' la misura in termini percentuali della somma (interessi) che il mutuatario deve pagare in un determinato periodo di tempo, generalmente un anno, per avere a disposizione la quantità di denaro (capitale) avuta in prestito.

Tasso fisso
Formula in cui l'ammontare degli interessi viene determinata all'inizio e non varia più per tutta la durata del prestito.

Tasso misto
Formula in cui è prevista la possibilità per il mutuatario di cambiare una o più volte nel corso del contratto e a scadenze prestabilite la modalità di calcolo degli interessi (da tasso fisso a variabile e viceversa).

Tasso variabile
Formula in cui l'ammontare degli interessi dipende dall'andamento di un indice di riferimento legato al costo del denaro. Se i tassi sono in salita la rata aumenta, se sono in discesa anche le rate si alleggeriscono.

Termine
Il termine consiste in un avvenimento futuro e certo dal quale (termine iniziale) o fino al quale (termine finale) debbano prodursi gli effetti del contratto.

Termoautonomo
Nella terminologia immobiliare: immobile nel quale è installata una caldaia a gas autonoma.

Terrazzo
Deve essere profondo almeno due metri e avere una superficie di almeno una decina di metri; per un'area un pò più piccola si usa il termine terrazzino. Per una superficie meno profonda di due metri si deve usare il meno affascinante termine di balcone.

Terrazzo a livello
E' quel lastrico solare che fa da tetto solo a una parte dell'edificio.

Terzo datore di ipoteca
Il pegno può essere concesso anche da un soggetto estraneo al rapporto obbligatorio principale. La figura del terzo datore di pegno si distingue dal fideiussore. Entrambi garantiscono il debito di un terzo ma mentre il fideiussore risponde con tutti i suoi beni, il terzo datore solo con il bene su cui è costituita l'ipoteca.

Trascrizione
La trascrizione nei Pubblici Registri Immobiliari è un mezzo di pubblicità che si riferisce agli immobili. Essa serve a far conoscere ai terzi le vicende giuridiche di un immobile.

Trasferimento di ipoteca
Iscrizione di ipoteca su un nuovo immobile cauzionale e cancellazione dell'ipoteca gravante sull'immobile originario, senza estinguere il debito originario.

Trilocale
Nella terminologia immobiliare: appartamento costituito da due camere da letto e un soggiorno oltre a cucina e bagno.

T.U.S.
(Tasso ufficiale di sconto): Il tasso che la Banca d'Italia chiede alle banche per regolare le transazioni a breve termine. Dal 1° gennaio 1999 è uguale al tasso di sconto stabilito dalla BCE per l'Euro. Serve, seppure raramente, come base per il calcolo delle variazioni dei mutui.

 

Torna all'indice freccia_alto

Ufficio del Registro
Ufficio dove va registrata la costituzione di un diritto reale e l'iscrizione di garanzie ipotecarie su ogni tipo di immobile.

U.T.E.
(Ufficio Tecnico Erariale) Ufficio dove viene attribuita una rendita catastale ai beni immobili.

Uso
E' un tipo limitato di usufrutto. L'uso consiste nel diritto di servirsi di un bene e, se è fruttifero, di raccogliere i frutti limitati ai bisogni propri e della famiglia. Il diritto di uso non si può cedere o dare in locazione. Si estingue con la morte del titolare.

Usucapione
E' il mezzo in virtù del quale, per effetto del possesso protratto per un certo tempo, si produce l'acquisto della proprietà e dei diritti reali di godimento.

Usufrutto
Diritto reale che consiste nella possibilità di godere di un bene pur non possedendone la proprietà. La sua durata può essere determinata o indeterminata. Quasi sempre però dura fino alla morte dell'usufruttuario, che nel frattempo dovrà pagare tutte le imposte e i costi di manutenzione ordinaria e di amministrazione dell'immobile. Si distingue dal diritto d'abitazione per il fatto che quest'ultimo è personale e non cedibile.

Usura
Si parla di usura quando i tassi di interesse praticati su un prestito eccedono i tassi normalmente applicati. La legge n. 108 del 1996 ha stabilito i tassi massimi di interesse cui può essere prestato il denaro. Ogni trimestre la Banca d'Italia comunica il limite che non può essere superiore al 50% del tasso effettivo globale medio registrato in tutti gli ambiti del credito.

 

Torna all'indice freccia_alto

Valore catastale
Serve come base per il pagamento di tutte le imposte sulla compravendita (registro, Iva, imposte ipotecarie e catastali) e dell'Ici, l'imposta annuale che si paga ai Comuni. Il valore catastale è costituito per le abitazioni dalla rendita catastale moltiplicato per 100. Nel caso di negozi (cat. C1) la rendita si moltiplica per 34. Nel caso di uffici (cat. A10) invece si moltiplica per 50.

Veranda
E' un balcone o un terrazzo chiuso da finestre. Siccome rappresenta un aumento della volumetria dell'appartamento, deve esserci un condono edilizio che ne permetta l'esistenza.

Visura
Ispezione dei documenti. In campo immobiliare si effettuano di norma la visura catastale, al Catasto, per identificare i dati fiscali e geometrici dell'immobile e la visura ipotecaria alla Conservatoria del Registro, per controllare che sull'immobile non siano state trascritte ipoteche.